La Ricerca dell'Eccellenza

Il museo

Dal 1992 la Fondazione Banfi si dedica alla conduzione del
MUSEO del VETRO e della BOTTIGLIA

intitolato al fondatore dell'azienda Banfi, Giovanni F. Mariani. La Fondazione si occupa della tutela delle importanti collezioni archeologiche col contributo determinante dell’azienda Banfi e sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologia delle province di Siena, Grosseto e Arezzo.

Allestito nel Castello di Poggio alle Mura, il Museo ha trovato una prestigiosa ambientazione nel fortilizio trecentesco nel cuore della proprietà vitivinicola a Montalcino. Nelle sue 5 sale vengono percorse le alterne vicende della produzione del vetro nella storia, dal V sec. a.C. ai giorni nostri e il particolare legame del vetro con il vino. Oltre alla rara collezione di vetri di epoca romana, sono esposte antiche bottiglie da vino, delicate caraffe, bicchieri veneziani e opere artistiche contemporanee.

Orario apertura museo