La Fondazione Banfi

Per una nuova cultura del vino

La Fondazione Banfi è stata fondata con l'obiettivo di promuovere e diffondere la filosofia e la cultura legate al mondo del vino.

La Fondazione non ha finalità di lucro e si prefigge lo scopo di promuovere diffondere e valorizzare, a livello nazionale ed internazionale, lo studio, la ricerca e la divulgazione della cultura e delle pratiche viticole ed enologiche dall'antichità ai nostri giorni.

Scarica lo statuto Organigramma

Sanguis Jovis Alta Scuola del Sangiovese

Il progetto del centro di ricerca e formazione Sanguis Jovis nasce dal desiderio di accrescere e diffondere la cultura del Sangiovese.

Museo del vetro

Il lungo cammino, che dal vetro antico porta alla moderna bottiglia, si può ripercorrere nella ricca collezione presente nel Museo del Vetro, che la Fondazione Banfi ha voluto e realizzato nello storico castello medioevale di Poggio alle Mura, oggi Castello Banfi.

Progetto Brunella

“Brunella” è il soprannome dato ad una balenottera fossile scoperta a Poggio alle Mura, nel comune di Montalcino (Siena), considerato dagli esperti uno dei ritrovamenti paleontologici più significativi degli ultimi decenni.

Altri progetti