Premi di laurea

I premi

In collaborazione con due tra i più prestigiosi poli di formazione enologica d’Italia, la Fondazione Banfi ha istituito i Premi di laurea “Rudy Buratti” e “Alberto Lazzarino” con i quali intende ribadire e diversificare la sua azione di sostegno alla diffusione della cultura nel mondo del vino.

I due premi mirano anche a mantenere viva la memoria dei nostri stimati colleghi enologi, Rudy Buratti e Alberto Lazzarino, fin dall’inizio convinti sostenitori del forte coinvolgimento delle nuove generazioni nella ricerca e nella sperimentazione enologica.

Annualmente, le rispettive Commissioni, che comprendono rappresentanti della Fondazione Banfi, dell’Università di Trento (per il Premio Rudy Buratti) e dell’Università di Torino e Assoenologi Piemonte (per il Premio Alberto Lazzarino), si riuniscono per esaminare attentamente le più brillanti tesi di laurea in viticoltura ed enologia prodotte nel corso dell’anno, premiandone le due più meritevoli e innovative.

Un segno tangibile per rinnovare e mantenere viva l’opera dei nostri due colleghi e la loro costante attenzione alla ricerca, all’innovazione e alla cultura vitivinicola.