II Edizione

Rudy Buratti, Direttore Enologo di Banfi, si è diplomato presso la Scuola Enologica di San Michele all'Adige nel 1981.

Protagonista della straordinaria storia imprenditoriale di Banfi, è prematuramente scomparso nel gennaio 2018.
La Fondazione Banfi e il Centro Agricoltura Alimenti Ambiente di San Michele all'Adige, in collaborazione con Assoenologi Trentino, intendono ricordarne la figura umana e professionale, portandola a esempio ai giovani del settore.

Il premio sarà attribuito ad una tesi/elaborato finale di laurea triennale in Viticoltura ed Enologia a carattere sperimentale, che abbia affrontato tematiche di ambito viticolo ed enologico.

Il vincitore ha ottenuto un premio in denaro dell'importo di 1.500 (millecinquecento) Euro.
Il vincitore sarà, inoltre, invitato a frequentare gratuitamente la Summer School Sanguis Jovis 2021.

Premiazione

Il giorno 12 ottobre 2020, alle ore 10:30 si è svolta la Cerimonia di Premiazione “Premio di Laurea in Viticoltura ed Enologia Rudy Buratti 2020” tramite piattaforma online Webex. Il vincitore quest'anno è stato il Dott. Stefano Tiefenthaler con la tesi dal titolo "Determinazione della concentrazione di rotundone nei vini Syrah italiani".

PRESENTI alla premiazione:

Rodolfo Maralli, Presidente della Fondazione Banfi;

Attilio Scienza, Presidente di SANGUIS JOVIS - Alta Scuola del Sangiovese;

Enrico Viglierchio, Consigliere Fondazione Banfi e AD Banfi Srl;

Massimo Bertamini, Coordinatore del corso di laurea in Viticoltura ed Enologia del Centro Agricoltura, Alimenti e Ambiente dell’Università̀ di Trento Fondazione Edmund Mach;

Goffredo Pasolli, Enologo Presidente della sezione Trentino della AIEE

Oltre alla Commissione hanno partecipato:

Fulvio Mattivi, Relatore della tesi

Elizabeth Koenig, Presidente del Comitato Scientifico Fondazione Banfi

Con giudizio unanime vista l’alta qualità finale, la Commissione ritiene la tesi del Dott. Stefano Tiefenthaler, la più meritevole per l’originalità dell’argomento e per le ricadute pratiche sull’enologia italiana.

Inoltre, la Commissione, esprime vivo apprezzamento e ritiene degne di menzione le spiccate doti di autonomia e propositività di Stefano Tiefenthaler.

In questa occasione, in particolare, ha campionato con accuratezza i vini Syrah provenienti da diverse zone d'Italia per fare un confronto con quelli di Cortona, recuperando i dati meteo, elaborandone e interpretandone i risultati. Anche nella stesura della tesi ha dimostrato autonomia, impegno, serietà e cura nei dettagli. Mostra una grande passione per l'uva e il vino ed è, inoltre, in grado di gestire al meglio il lavoro anche in laboratorio e di mantenere il controllo, producendo risultati con efficienza anche sotto pressione.

L'impostazione della tesi è promettente anche se sarà necessario in futuro estenderla ad un campionamento più ampio per poter tirare le conclusioni finali. Va considerato, infine, che Stefano Tiefenthaler si è laureato in pieno lockdown per covid-19, ma anche in questa situazione ha dimostrato determinazione e capacità di finalizzare il lavoro di tesi.

Per questi motivi la Commissione attribuisce con parere unanime al Dott. Stefano Tiefenthaler il “Premio di Laurea in Viticoltura ed Enologia Rudy Buratti 2020”.