Quaderno II

Quaderno II

Quaderno II

Quaderno II

"Questo secondo numero di Sanguis Jovis - I Quaderni raccoglie in forma sintetica, ma esaustiva, i contributi presentati dai numerosi docenti nel corso delle Summer School del 2017 e 2018.

Nella edizione del 2017, dal titolo: I profili del Sangiovese in Toscana, si è trattato sull’origine del Sangiovese, partendo dalle fonti mitologiche, per arrivare ai più recenti riscontri della biologia molecolare e la valutazione, anche attraverso l’analisi sensoriale, della sua ricchezza genetica.

 Il ruolo centrale sulla qualità del vino del Sangiovese, risultato dell’interazione del vitigno con gli ambienti pedoclimatici della Toscana, è stato affrontato nell’ottica dell’ottimizzazione di questo rapporto, con la descrizione degli interventi di tecnica colturale, (gestione del suolo, scelta del portinnesto, gestione della chioma) per conseguire una mitigazione degli effetti negativi del cambiamento climatico sulla maturazione delle uve.

 Nell’ edizione del 2018 dal titolo Come sarà il Sangiovese del futuro? è stato ripreso il tema generale della risposta del Sangiovese nei confronti del clima, dei macro e micro cambiamenti del suolo, la virulenza dei parassiti. Sono state proposte delle strategie predittive per valutare in anticipo gli effetti del cambio climatico sui fabbisogni idrici e sulla maturazione delle uve per attuare pratiche di mitigazione, tra le quali l’irrigazione ha un ruolo cruciale.

Ci auguriamo che le indicazioni raccolte abbiano anche un effetto catalizzatore sullo sviluppo delle ricerche future su questo vitigno."

 

 Attilio Scienza - Presidente Sanguis Jovis

Allegati