"Il sesto volume della collana Sanguis Jovis - I Quaderni, raccoglie i contributi della IV Summer School tenutasi a Montalcino nel settembre del 2021.
Il tema che viene approfondito in queste pagine è quello della maturazione della bacca. Le bacche rappresentano una sorta di sensore che la pianta utilizza per valutare l’impatto del clima sulla sua fisiologia e sviluppare così delle strategie di adattamento. Questa capacità delle piante di produrre fenotipi alternativi è nota come “plasticità fenotipica” ed è stata associata recentemente alle variazioni epigenetiche indotte dall’ambiente.
Il Sangiovese, diffuso in molti ambienti del nostro paese, da nord a sud, chiamato localmente con nomi diversi (Prugnolo gentile, Brunello, Morellino, Sanvicetro, Sangioveto) è un esempio di questa variabilità epigenetica che ha prodotto tratti genetici e fenotipici leggermente differenti da quelli della pianta madre e portato alla formazione di biotipi che meglio si adattano non solo ai diversi terroir italiani di coltivazione ma fornendo anche ai viticoltori una gamma di cloni molto articolata nella risposta al cambiamento climatico.
In “Maturazione e maturità del Sangiovese” approfondiamo questa tema grazie ai prestigiosi contributi dei docenti che hanno animato il dibattito nei giorni della Scuola.
Non resta che augurarvi una buona lettura."
Attilio Scienza
Presidente Sanguis Jovis