ARCHEOBIOSCHOOL
Campo Scuola in Scavo e Restauro Paleobiologico.
“Brunella”: una balena fossile nel territorio di Montalcino
Il Campo Scuola in Scavo e Restauro Paleobiologico, che si svolge a Poggio alle Mura dal 2016, è un'opportunità unica in Italia per imparare le tecniche di restauro dei vertebrati fossili utilizzando a questo scopo le ossa della balenottera "Brunella".
Alla sua terza edizione, il Campo Scuola comprende 20 ore di lezioni frontali nelle quali i seguenti docenti sviluppano una serie di argomenti differenti:
Oltre alle lezioni teoriche, il Campo Scuola prevede anche 20 ore di laboratori nelle quali verranno sviluppate le seguenti competenze:
I dettagli relativi alla prossima edizione del Campo Scuola (brochure di presentazione, scheda d’iscrizione e modalità di partecipazione) sono scaricabili dal sito dell’Istituto di Studi Archeo-antropologici.
Alle precedenti edizioni hanno partecipato studenti provenienti da diverse università italiane. La scuola è infatti aperta a studenti universitari, dottorandi e studiosi interessati ad approfondire le tecniche di scavo e restauro paleobiologico. Nel costo di iscrizione sono compresi anche vitto e alloggio. Sono possibili iscrizioni a costo ridotto per studenti non pernottanti o che non desiderino usufruire dei pasti serali.
Del Campo Scuola di Poggio alle Mura si è molto parlato nella stampa nazionale come di un’esperienza altamente formativa e al contempo appassionante per studenti italiani e non; infatti questa scuola fornisce, in un ambiente estremamente gradevole, informazioni, tecniche e competenze di altissimo livello altrimenti impossibili da acquisire in un singolo evento.
Le lezioni e i laboratori vengono costruite sulla base di una somma pluridecennale di conoscenze e studi condotti dai docenti che, in parte, formano anche il team di lavoro del Progetto “Brunella”.
Da questi link si possono scaricare articoli relativi al Campo Scuola in scavo e restauro paleobiologico: