Balena Brunella

Didattica per gruppi di studenti universitari

Dettaglio attività

Studenti di corsi di laurea scientifici possono prenotare visite inviando una e-mail a info@fondazionebanfi.it per assistere ad una lezione di circa un’ora sullo sviluppo storico del progetto “Brunella” e sullo stato di avanzamento dei lavori di restauro e studio. In questo modo potranno capire in che modo si progettano e si conducono ricerche multidisciplinari complesse nell’ambito delle Scienze della Terra e le diverse tipologie di ricaduta scientifica, didattica, divulgativa e gestionale che ne derivano. Gli studenti potranno osservare attraverso immagini e video le tecniche utilizzate per il restauro del fossile, per la fotogrammetria 3D delle ossa e del territorio e potranno capire l’importanza delle diverse attività volte alla conservazione e allo studio del reperto. Alla lezione farà poi seguito la visita al cantiere-laboratorio dove le varie caratteristiche del fossile e del suo ecosistema verranno ampiamente illustrate. Per studenti di corsi di laurea afferenti al campo delle Scienze della Terra, nell’ambito di visite istituzionali, sarà anche possibile la visita al sito di ritrovamento della balenottera, l’osservazione della sezione geologica e della componente paleontologica del territorio circostante.

Studenti universitari e dottorandi possono inoltre iscriversi alla Scuola di Alta Formazione in Scavo e Restauro di Beni Paleobiologici denominata Archeobioschool – “Brunella”: una balena fossile nel territorio di Montalcinoseguendo le indicazioni fornite a questo link.