Il cantiere-laboratorio dove si restaura e si studia “Brunella” è un ottimo punto di partenza per l’impostazione di programmi scolastici sulla storia del territorio della Toscana meridionale e della Terra in generale.
Per questo motivo, il 19 ottobre 2018 il team di ricercatori e restauratori ha presentato la balenottera e il suo ambiente a sei classi di scuola primaria del comune di Montalcino (due terze, due quarte e due quinte) nella splendida cornice del Teatro degli Astrusi, messo gentilmente a disposizione dall’amministrazione comunale.
Circa cento bambini hanno tempestato di domande il direttore scientifico e hanno potuto vedere immagini e filmati per conoscere le caratteristiche di “Brunella” e dei misticeti in generale. Montalcino News ha pubblicato un articolo proprio a questo proposito al seguente link:
http://www.montalcinonews.com/2018/10/e-brunella-fa-colpo-sugli-alunni-del-comprensivo/
Due classi di scuola primaria di Montalcino parteciperanno inoltre ad un progetto che vedrà i membri del team di lavoro impegnati in lezioni a scuola e in laboratori di restauro paleontologico direttamente al cantiere per i “piccoli paleontologi” della zona.
Il cantiere è inoltre aperto a tutte le istituzioni scolastiche che desiderino effettuare visite guidate e laboratori didattici, prenotando tramite e-mail all’indirizzo info@fondazionebanfi.it fissando giorno e modalità con gli operatori.